Un Luogo Comune

per non dare nulla per scontato

Archive for agosto, 2012

22 agosto
0Comments

Piccolo Poemetto Inutile: Io e il gatto

A Sergio Corazzini

 Pioveva, aumentava,

diluviava e mi nascosi,

pallido, sotto a una tettoia.

 

Scorsi un gatto, un micio

di mezza età, ripararsi

sotto ad un automezzo.

 

Mi guardava, mi guardava

da molto ed io, sognando

il tepore della sua pelliccia,

provai a sedurlo.

 

Mossi le dita e feci

stupidi suoni con  la bocca.

A lungo lo chiamai e

sentii il peso forte della sua

assenza sulle mie gambe.

 

“Oh gatto! Oh bel micio peloso!

Non vedi che io e te

siamo ugualmente miseri?

Non senti che ci nascondiamo

dalla medesima pioggia?

Non senti che ci difendiamo

a vanvera, io e te?

 

Non capisci che siamo

naufragi della stessa solitudine?

Perché non attraversi il cortile

e vieni sulle mie gambe storte?

Sarà un millimetrico

caldo al cuore!”

 

Ma lui ancora mi fissava

e chiuse lento gli occhi.

E mosse un poco la coda.

Fermo.

 

La verità è che io,

nella superbia delle mie

sinapsi,

sono più misero.

Sono più ridicolo.

Sono più debole.

Sono più piccolo.

 

E continua a piovere.